Proloco Monasterolo

Menu principale:

Corale Alpina

CORALE ALPINA MONASTEROLESE
Sede via Colombo 17 Monasterolo T.se (TO)

Nel 1979 un gruppo d’amici, appartenenti alla sezione ANA locale, fondava la Corale Alpina Monasterolese con l’intento di valorizzare le tradizioni culturali degli alpini e di tramandarle alle
future generazioni. In particolare, quelle legate al canto corale, la direzione del coro è affidata a Michele Gurlino.

La Corale Alpina Monasterolese nel settembre 1983 si esibisce alla Festa Granda degli
Alpini di Carpaneto Piacentino
, segue una fase di ruotine (4 concerti anno nei paesi limitrofi) nell’agosto 1993 è invitata per una serie di concerti, a BRÜKEN e dintorni (Germania).

Ritorno ai concerti, nei paesi limitrofi e nelle feste alpine, nel giugno 2000 la corale esce dai consueto con la partecipazione alla Giornata europea della musica eseguendo una serie di concerti nelle piazze di Torino. Nel 2003 la corale partecipa alla serata dei cori nell’adunata Nazionale ANA a Aosta cantando nella caserma Cesare Battisti, seguono i concerti a Castagnole e a Bibiana, nel 2005 la corale viene invitata a cantare a Oncino, nel 2006 è presente alla seconda festa FESTIVAL DI RETE a Viù , alla 14° Rassegna cori A.N.A Memorial Cap.OGLIANA Arola e a Coassolo “Tre Cori in Concerto”.

Nel 2007 partecipa alla serata dei cori nell’adunata Nazionale ANA a Cuneo al teatro Cuore Immacolato e la sera del 24 Dicembre esegue il concerto della notte di natale nella chiesa del Castello di Veneria Reale . Nel 2008 festeggia i 30 anni di attività con il concerto di cori alpini a Monasterolo con il coro ANA Stella Alpina di Berzonno, partecipa ai “Sabati di Luglio in Concerto” a Fiano e alla Serata Alpina a Vallo.

Nel 2011 anno del centenario dell’unità di Italia la corale partecipa alle serate dei cori nell’
adunata Nazionale ANA a Torino, nella chiesa di Santa Rosa da Lima con il coro A.N.A Friuli Monte Cavallo (PN).

La corale, sino da suoi albori, a sempre eseguito concerti per beneficenza a favore di ONOLUS (quali: FARO, AUSER,) o residenze per anziani in particolare a fine anno. Di consuetudine la corale chiude i concerti con l’esecuzione del brano ”AMICI MEI ”; che rappresenta il motto della corale.
Le parole di questo brano inneggiano alla voglia d’amicizia tra le persone e rinnovano l’invito di cantare insieme.

Nel corso degli anni, per impegni famigliari, di lavoro o perché sono andati avanti, alcuni componenti hanno lasciato la corale, ma altri si sono aggiunti.
Questi ultimi, provenienti dalla locale sede ANA o amici degli alpini, hanno valorizzato la corale sul piano culturale; introducendo nel repertorio nuove esecuzioni, non solo più legate alle tradizioni alpine, ma brani folcloristici e da opere liriche.

Anche la corale negli ultimi anni, per causa di forzato abbandono (malattia o decessi), si è ridotta come numero di coristi, da Gennaio la corale è affidata al maestro Francesco Morando, lo storico maestro Gurlino rimane nella corale e nello staff tecnico.

Concerti 2012

24 Giugno - Chialamberto 2° Sagra d’lì sautissè